Home Guida
 Cosa è Ecoscambio
Ai cittadini viene fornita gratuitamente una tessera con codice a barre sulla quale è riportato un codice identificativo come riferimento per l’attuale TARSU e per la futura tariffa rifiuti. Per ogni utenza è disponibile una tessera (un eventuale duplicato potrà essere rilasciato in caso di affitto stagionale dell’immobile). Con il ritiro della tessera il cittadino accetta di utilizzare Ecoscambio sotto la propria responsabilità dichiara di cedere definitivamente in forma gratuita ad Ecoscambio e ritirare da Ecoscambio in forma altrettanto gratuita oggetti d’uso quotidiano nelle condizioni effettive ed oggettive in cui si trovano sollevando Ecoscambio ( e quindi l’Amministrazione Comunale) da ogni responsabilità per le forme di utilizzo o funzionamento futuro.
Potranno essere conferiti oggetti di uso domestico e hobbistico e non strumenti o macchinari specialistici relativi ad attività professionali direttamente presso la sede Ecoscambio negli orari di apertura.

In caso di oggetti che necessitano di una verifica di accettabilità, questà sarà effettuata ad esclusiva discrezionalità degli operatori Ecoscambio sulla base della rilevazione oggettiva nella fase di accettazione degli oggetti.
Gli oggetti conferiti alla sede Ecoscambio vengono fotografati, pesati, classificati ed inseriti nel catalogo informatizzato previa eventuale pulizia o piccola manutenzione.

Un software appositamente realizzato, ed alcuni componenti hardware dedicati consentono agli operatori presenti ad Ecoscambio di gestire in tempo reale tutti gli oggetti in ingresso ed uscita ed avere un quadro aggiornato delle operazioni.
Per ogni oggetto conferito viene attribuito un punteggio in relazione alla tipologia e alle condizioni generali; l’operazione viene registrata e a richiesta, viene rilasciata ricevuta.
Tale punteggio viene accreditato sulla tessera magnetica del soggetto conferitore.

I punti accreditati potranno essere utilizzati dal cittadino per poter ritirare altri oggetti disponibili presso Ecoscambio. Sarà sufficiente presentare la tessera Ecoscambio e disporre di un punteggio sufficiente per ricevere l’oggetto richiesto; il punteggio relativo allo stesso sarà scaricato e a richiesta sarà rilasciata una ricevuta dell’operazione.
Al fine di favorire la fase di attivazione del sistema con un’ampia partecipazione di cittadini, la tessera all’origine ha un bonus in punti precaricato.

I cittadini possono andare di persona al centro Ecoscambio dove troveranno personale che potrà guidarli all’utilizzo del servizio e visionare direttamente gli oggetti organizzati in uno spazio adeguato, verificare il saldo del loro punteggio, oppure potranno collegarsi a questo sito internet e visualizzare on line gli oggetti e la loro posizione Ecoscambio.
La pesatura automatizzata degli oggetti consentirà si verificare realmente il quantitativi movimentati da Ecoscambio e la reale incidenza sulla riduzione della produzione di rifiuti . Report periodici con profili statistici dell’attività di Ecoscambio saranno consultabili on line.
© 2003 Euroinformatica s.r.l. - Note Legali - Credits